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BILIARDO RELATIVO
Studi sul Biliardo
5 Birilli (Italiana),
9 Birilli (Goriziana) e Tutti Doppi
 
Tiri Indiretti - Al Volo di Effetto Contro


Questo conteggio Ú stato ricavato con operazioni geometriche e approssimazioni dai conteggi della Tiri Indiretti - Garuffa (per cui se non funziona l'uno, non funziona neanche l'altro ;-)
Inizialmente si troverÓ la retta che attraversa la Battente avente lo stesso valore di Partenza e di Attacco (parallela al 50-20 dell'A50).

Retta con Partenza=Attacco 32
Retta con Partenza=Attacco32

Dall'Attacco (Ideale) a Sponda Lunga, si ricava il Rattacco+ e l'Uscita.
Rattacco+ Ú il valore da aggiungere all'Attacco in Sponda Lunga per ricavare il primo punto della retta d'Uscita.
Uscita Ú il valore d'Uscita in Sponda Corta, l'altro punto della retta d'Uscita.
Primo punto Uscita Ideale Ricevente Attacco + Rattacco+ = 32+15.5 = 47.5
Secondo punto Uscita Ideale Ricevente Uscita = 16.5

Dall'Attacco ricaviamo Rattacco+ e Uscita 15.5 e 16.5
Dall'Attacco ricaviamo Rattacco+ e Uscita15.5 e 16.5

Con questi nuovi valori si ricava la retta ideale d'Uscita.

Da Attacco e Uscita otteniamo i punti da cogiungere 47.5 e 16.5
Da Attacco e Uscita otteniamo i punti da cogiungere47.5 e 16.5

Compensando l'angolazione (Partenza-Attacco) si pu˛ tentare di colpire la Ricevente nel punto desiderato.

Compensazione finale
Compensazione finale

Siccome l'Effetto Orizzontale dovrebbe crescere con il diminuire dell'Uscita, se si ha bisogno di un riferimento, un'idea potrebbe essere la seguente: Effetto Verticale=0; Effetto Orizzontale=20-Uscita.

Bisogna riconoscere che il sistema Ú geometricamente affidabile, tanto pi¨ ci si allontana da sponda Lunga; per cui Ú sconsigliato l'uso di tutti questi calcoli per il tiro dello Sponda-Biglia; tiro che, a mio parere, rimane molto legato alla rispondenza del tavolo, all'esperienza, alle doti e, soprattutto, allo stato di forma del giocatore.
Il messaggio vuole, quindi, essere... cercare di usare tale sistema solo per i casi abbastanza complessi.

SEMPLIFICANDO...
Un'ulteriore semplificazione del sistema (se non ci si vuole spostare dalla postazione di tiro) pu˛ essere quella di ricavare la retta ideale immaginaria dalla differenza=30, con i riferimenti dell'A50.
Dal punto d'Attacco ricavato, prima si "legge" l'Uscita, poi si aggiunge un diamante e mezzo (cioÚ 15 punti), e si congiunge al valore d'Uscita ricavato precedentemente.
Non rimane che da compensare e tirare ;-)

PERCORSI
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